CIG: | 9160508258 |
CUP: | G58H22000190005 |
Struttura proponente: | Agromed Srl SB PI 02576730739 |
Oggetto del bando: | Bando di gara a procedura aperta per l’appalto del servizio triennale di tesoreria. |
Procedura di scelta del contraente: | procedura aperta |
Importo di aggiudicazione: | € 30.000 |
Data di pubblicazione: | 28/03/2022 |
Data scadenza richieste chiarimenti: | 25/04/2022 12:00 |
Data di scadenza ricezione offerte: | 02/05/2022 11:00 |
Aggiudicato |
Allegati
Allegati
Avvisi
FAQ
Domanda 1
Domanda
Dall’esame della documentazione inviataci, non riscontriamo alcuni elementi quantitativi necessari per la formulazione della offerta. Relativamente all’intero esercizio 2021 si richiedono:
a) Il numero degli ordinativi (mandati +reversali) eseguiti;
b) il numero delle carte contabili eseguite distinte fra entrate ed uscite;
c) Numero Bonifici disposti con mandati di pagamento, escluso quelli a vs dipendenti;
d) Numero dei dipendenti oggetto di vs pagamenti mensili;
e) Numero POS Fisici NO PagoPA attualmente installati presso l’Ente;
f) Numero POS Fisici Si PagoPA attualmente installati presso l’Ente;
g) Importo transato o incassato nel 2021 tramite i POS Fisici installati, distinto fra POS No PagoPA e SI PagoPA;
h) Numero dei conti correnti ordinari presso l’attuale tesoriere (diversi dal conto centrale di tesoreria) eventualmente gestisti direttamente dai vs economi o utilizzati per i sistemi di incasso;
i) numero dei conti correnti postali per i quali la firma di traenza è affida alla banca tesoriere.
Risposta
a) il numero degli ordinativi eseguiti (mandati + reversali) è 41+2;
b) il numero delle carte contabili eseguite distinte fra entrate ed uscite è 41+2;
c) il numero dei bonifici disposti con mandati di pagamento è 21;
d) il numero dei dipendenti oggetto di pagamenti mensili è zero;
e) il numero dei POS fisici NO PagoPA attualmente installati presso l’Ente è zero;
f) il numero dei POS fisici SI PagoPA attualmente installati presso l’Ente è zero;
g) l’importo transato o incassato nel 2021 tramite i POS fisici installati è zero;
h) il numero dei conti correnti ordinari presso l’attuale tesoriere (diversi dal conto centrale di tesoreria) eventualmente gestiti direttamente da nostri economi o utilizzati per i
sistemi di incasso è zero;
i) il numero dei conti correnti postali per i quali la firma di traenza è affidata alla banca tesoriere è zero.
Domanda 2
Domanda
Ai fini della ns valutazione creditizia si richiede in relazione al fido di anticipazione di cassa e per ciascuno degli anni 2021 e 2022:
a) importo richiesto alla banca tesoriera;
b) importo massimo per ciascun anno effettivamente utilizzato;
c) numero giorni di utilizzo effettivo per ciascun anno;
d) saldo di cassa presso la banca tesoriera alla data odierna (distinto fra Libera e Vincolata);
e) importo eventualmente utilizzato della anticipazione di cassa alla data odierna;
f) Saldo cassa vincolata alla data odierna per pignoramenti di terzi.
Risposta
a) l’importo richiesto alla banca tesoriera è zero;
b) l’importo massimo per ciascun anno effettivamente utilizzato è zero;
c) il numero di giorni di utilizzo effettivo per ciascun anno è zero;
d) il saldo di cassa presso la banca tesoriera alla data odierna non è dichiarabile;
e) l’importo eventualmente utilizzato dell’anticipazione di cassa alla data odierna è zero;
f) il saldo di cassa vincolata alla data odierna per pignoramenti presso terzi è zero.
Domanda 3
Domanda
Non abbiamo individuato all’interno del vs sito web la seguente documentazione, indispensabile per completare il ns iter interni di valutazione che implica anche una valutazione creditizia dell’Ente.
Si richiedono pertanto i seguenti documenti:
a) Bozza schema di convenzione che regolerà il servizio di tesoreria;
b) Rendiconto 2020 o bilancio consuntivo 2020;
c) Relazione dei Revisori al Rendiconto 2020;
d) Relazione sulla gestione 2020;
e) delibera del C.d.A. di approvazione del rendiconto 2020.
Risposta
Si allega la bozza dello schema di convenzione, il bilancio consuntivo 2020 approvato, la relazione dei Revisori al bilancio 2020, la relazione sulla gestione 2020 e la delibera di approvazione del bilancio 2020 del Consiglio di Amministrazione.
Domanda 4
Domanda
Si vuole avere conferma che:
a) Il servizio di tesoreria è gestito in modalità digitale con invio di ordinativi firmati digitalmente al Tesoriere Uscente;
b) L’Ente non è soggetto alla Tesoreria Unica Bankit e pertanto il saldo di cassa sarà depositato presso il nuovo Tesoriere. Si vuol sapere inoltre se:
c) l’invio degli ordinativi digitalizzati e la ricezione del giornale di cassa e delle quietanze di eseguito deve avvenire tramite SIOPE+;
d) in caso risposta affermativa al precedente punto, si vuole avere conferma che Banca Tesoriera non debba fornire obbligatoriamente l’ambiente web di interfaccia a SIOPE+ per l’invio degli ordinativi OPI/XML in SIOPE+ in quanto è già presente/collegata con la procedura gestionale/contabile dell’Ente. In caso di risposta negativa al punto
c) conferma che la nuova banca tesoriera dovrà fornire interfaccia web per invio di ordinativi OIL. Si vuol conoscere infine, quale è la procedura contabile utilizzata dall’ente.
Risposta
a) il servizio di tesoreria non è gestito in modalità digitale con invio di ordinativi firmati digitalmente al Tesoriere Uscente;
b) l’Ente non è soggetto alla Tesoreria Unica Bankit e pertanto il saldo di cassa sarà depositato presso il nuovo Tesoriere;
c) l’invio degli ordinativi digitalizzati e la ricezione del giornale di cassa e delle quietanze di eseguito non avviene tramite SIOPE+, di conseguenza, la nuova banca tesoriera dovrà fornire interfaccia web per invio di ordinativi OIL. Infine, la procedura contabile utilizzata dall’Ente è quella ordinaria.
Domanda 5
Domanda
Posto che l’invio cartaceo del plico contenente tutta la documentazione per la partecipazione alla gara implica un allungamento dei tempi di predisposizione della offerta che, peraltro, è gestita da uffici di Direzione Generale non presenti presso la ns Filiale di Taranto, considerato la valenza legale nell’uso della PEC con invio di tutta la documentazione firmata digitalmente (eventualmente i file allegati alla PEC contenenti l’offerta possono essere anche protetti da password), anche al fine di consentire il maggior numero di banche partecipanti si richiede conferma che tutta la documentazione firmata digitalmente possa essere inoltrata a questa vs PEC, entro la data ed ora di scadenza della presentazione.
Risposta
Non è ammessa la consegna a mezzo Pec.
Domanda 6
Domanda
Sulla base delle risposte fornite alla ns precedente domanda 4, in cui confermavate che il servizio di tesoreria non sarà gestito nè in SIOPE+ e né in Tesoreria Unica Bankit e che la Banca Tesoriera dovrà fornire ambiente web per invio del flusso ordinativi OIL/XML firmati digitalmente per eseguire i mandati di pagamento e le reversali incasso predisposte dalla Vs procedura di contabilità, si vuol aver conferma che il riferimento presente dello schema di convenzione agli ordinativi OPI/XML è da considerarsi un refuso in quanto gli OPI/XLM sono una tipologia di tracciato valido per un servizio di tesoreria svolto in SIOPE+
Risposta
Si conferma che il servizio di tesoreria potrà essere svolto dalla nuova Banca Tesoriera in
modalità informatica, alternativamente, nei seguenti modi:
- ordinativi firmati digitalmente trasmessi secondo i tracciati standard OIL/XML;
- ordinativi firmati digitalmente trasmessi mediante posta elettronica certificata.
Confermiamo che il riferimento presente nello schema di convenzione agli ordinativi OPI/XML è da considerarsi un mero refuso.
Domanda 7
Domanda
Considerato che lo schema di convenzione prevede esclusivamente il servizio di tesoreria svolto con modalità informatica con l’invio di ordinativi firmati digitalmente secondo i tracciati standard OIL /XML al pari delle P.A., e considerato che attualmente il servizio è svolto in modalità totalmente cartacea, si vuol avere conferma che la nuova Banca Tesoriera gestirà il servizio esclusivamente con ordinativi firmati digitalmente secondo i tracciati standard OIL/XML in fin dal passaggio di consegne del servizio dalla vecchio tesoriere. Qualora l’Ente non si sia dotato di procedure informatiche che consentano la predisposizione di flussi ordinativi OIL/XML il servizio non potrà essere gestito dalla nuova Banca Tesoriera.
Risposta
Si conferma che il servizio di tesoreria potrà essere svolto dalla nuova Banca Tesoriera in
modalità informatica e/o cartacea attraverso:
- ordinativi firmati digitalmente trasmessi secondo i tracciati standard OIL/XML;
- ordinativi firmati digitalmente trasmessi mediante posta elettronica certificata.
Domanda 8
Domanda
Considerato che il disciplinare di gara richiede nell’offerta economica di indicare all’item 1 la commissione unitaria sui bonifici verso CC di altre Banche disposti con vs mandati, si vuol avere conferma che l’indicazione che “non è dovuta alcuna commissione per i pagamenti effettuati dal tesoriere…a carico della Società…” riportata al comma 14 dell’art.7 dello schema di convenzione è da considerarsi un refuso.
Risposta
Quanto indicato nello schema di convenzione non è da considerarsi un refuso ma, bensì, una delle possibili offerte proponibili. Ciò non toglie che saranno presi in debita considerazione altri parametri eventualmente indicati dall’offerente.